illuminazione a led nocera inferiore

Luci a led, cosa sono e come funzionano.

Un diodo emettitore di luce (LED) è una sorgente luminosa elettronica. Il LED è stato inventato in Russia negli anni '20, quando si scoprì che i diodi utilizzati in radiotecnica, se percorsi dalla corrente elettrica emettevano luce. Essi sono basati sul principio di funzionamento dei diodi semiconduttori. Quando vengono attraversati dalla corrente elettrica, i diodi sfruttano un effetto detto elettroluminescenza e rilasciano energia in forma di luce. Il LED presenta numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali sorgenti luminose: essi vanno dal minore consumo energetico, alla maggiore durata, ad una migliore robustezza, ad una accensione più rapida e alle dimensioni ridottissime che rendono molto flessibili le sue applicazioni. Il costo più elevato è, invece, dovuto al fatto che richiedono una corrente molto più controllata ed una gestione molto attenta della dissipazione del calore.
Le applicazioni dei LED sono praticamente infinite. Vengono utilizzati come indicatori di basso costo, ma soprattutto per sostituire le tradizionali sorgenti luminose. L'invenzione e lo sviluppo dei LED potenziati, a luce bianca, ha definitivamente favorito il loro utilizzo nel campo dell'illuminazione.
Man mano che la tecnologia dei LED si è evoluta, la quantità di luce emessa è velocemente aumentata, mantenendo comunque efficienza ed affidabilità ad un livello accettabile. La sua crescita ha un andamento praticamente esponenziale, raddoppiando il valore dei lumen/watt all'incirca ogni 36 mesi. Tali progressi sono da attribuirsi allo sviluppo in parallelo della tecnologia dei semiconduttori, ai progressi nello studio dell'ottica e al miglioramento dei materiali utilizzati. Uno dei vantaggi chiave dei prodotti da illuminazione a LED è la loro efficienza, misurata come quantità di luce emessa per unità di potenza consumata. Il loro successo principale è dovuto al fatto che, se utilizzati con correnti di bassa intensità e a temperature basse, hanno una durata di vita sensibilmente superiore a qualsiasi altra sorgente luminosa.
Molti dei LED prodotti negli anni '70 e '80 sono tuttora funzionanti. La durata standard dei LED varia tra le 25.000 e le 100.000 ore, ma il calore e l’intensità della corrente possono ridurre o aumentare sensibilmente i valori.

Scopri tutti i nostri prodotti a LED da interno vai alla pagina Illuminazione da Interno

Condividi